Si avvale di una spazialità geometrica in cui i pieni e di vuoti sono determinati da sporgenze e rientranze di solidi disposti in maniera da alludere a forme umane in suggestioni dinamiche di moti interferenti. Varie soluzioni geometrico-cromatiche verificano in pittura compresenze simultanee.
Angelo Calabrese |
_Introduzione
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Cenni biografici Pittore, scultore, videomaker. Laureato in Architettura presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II con indirizzo Tutela e Recupero del Patrimonio Storico-Architettonico. Carlo Giuseppe Zuozo lavora da anni su tematiche avanguardiste, legate alle esperienze di matrice astratto-cubista e futuriste. Nei suoi dipinti, come nelle sculture, non si limita a scomporre piani e oggetti semplici, ma cerca di organizzare composizioni più articolate e complesse. Egli è tuttavia legato alla realtà dell’oggetto per rendere più comprensibile l’opera al fruitore recuperando i valori cromatici e il rapporto con la realtà delle cose. Attraverso la sperimentazione nelle tre dimensioni, nei materiali e nei contenuti, dà nuova linfa alle sue intuizioni. L’ultimo campo di esplorazione di Carlo Giuseppe Zuozo è il ‘metaverso’: un insieme di mondi virtuali tridimensionali fruibili sul web. Un vero e proprio universo alternativo da cui l’artista cattura immagini e compone video con la nuova tecnica denominata ‘machinima’. Formazione artistica Tematiche Tecniche Materie Strumenti Supporti Mezzi Valutazione |